Le Notizie
Si informa che il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, unitamente al Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e a quello dei Geometri e Geometri Laureati, ha sottoscritto un Protocollo d’intesa con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale (DTD) presso la Presidenza del Consiglio e con le società Infratel Italia, Tim e Open Fiber finalizzato all’attivazione di una collaborazione in grado di favorire l’avanzamento delle attività del “Piano Italia a 1 Giga”.
Tale piano ha l’obiettivo di realizzare infrastrutture di rete a banda ultra-larga che garantiranno, entro l’anno 2026, la velocità di trasmissione di almeno 1 Gbit/s sull’intero territorio nazionale. Il Protocollo d’intesa, in particolare, ha l’obiettivo di favorire la creazione di condizioni ottimali di conferimento delle attività di progettazione, direzione dei lavori, collaudi ed altre attività, permettendo ai soggetti aggiudicatari l’accesso a un canale centralizzato su base provinciale per il tramite degli Ordini.
Tutti i professionisti interessati, con competenze specifiche in: attività preliminari; supporto nell’ottenimento dei permessi; attività di rilievi di campo; progettazione; direzione dei lavori; sicurezza, possono candidarsi compilando l’apposito form al link https://forms.office.com/e/gdJ8mN7Y3t.
Non vi è un termine specifico di tempo per candidarsi; l’unico termine è quello del Protocollo d’Intesa, che è fissato al 31 dicembre 2024. Chiaramente essendo attuali le esigenze di reperimento delle varie professionalità, più tardi ci si candiderà minori saranno le opportunità di essere contattati.
L'Anas s.p.a. ha pubblicato l'avviso di indagine di mercato per manifestazione di interesse a partecipare alla selezione di operatori economici cui affidare la gestione a titolo gratuito, mediante scrittura privata, delle aree a verde collocate all'interno delle rotatorie esistenti lungo le Strade Statali di proprietà o in gestione di Anas s.p.a. - Struttura Territoriale Puglia.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12 del prossimo 30 giugno 2023.
Per maggiori informazioni consultare il seguente LINK.
L'Ordine degli Ingegneri della Provincia dell'Aquila organizza, nell’ambito della manifestazione denominata “Avezzano Città della cultura in movimento”, la gara podistica del Campionato Provinciale degli Ingegneri dell’Aquila.
La gara avrà luogo sabato 17 giugno 2023.
Per le iscrizioni visitare la pagina web www.digitalrace.it. .
Si informa che le cliniche GVM hanno previsto, per il mese di giugno 2023, una serie di check-up a tariffa agevolata e gratuiti per tutti gli iscritti all'OIBA e loro familiari convenzionati con GVM Care&Research.
Per informazioni e prenotazioni chiamare i numeri 080.564.46.13 - 080.40.80.111 - 080.50.40.111 (dalle ore 10,00 alle ore 17,00 - dal lunedì al venerdì).
Si pubblica di seguito l'elenco delle prestazioni erogate.
La Direzione Amministrativa ASL BARI rende noto che sono stati riaperti i termini di presentazione delle istanze per l’acquisizione di candidature per la formazione di una short list di professionisti per l'affidamento di servizi di ingegneria di importo inferiore a 139.000€, ai sensi dell'art. 1 comma 2 lett. A, D.L. 76/2020, convertito in L. 120/2020.
Le istanze potranno essere inviate all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 24/06/2023.
Si pubblica di seguito il Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 48 del 25/05/2023.
Lo scorso 28 aprile il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha depositato presso la Commissione V della Camera dei Deputati una memoria dettagliata nell’ambito di un’indagine parlamentare sugli effetti dei bonus per l’edilizia.
Il documento è il resoconto dettagliato e approfondito degli orientamenti del CNI su una materia, come quella degli incentivi fiscali per l’edilizia, divenuta decisamente complessa e nella quale il nostro settore è pienamente coinvolto.
Si pubblica di seguito il documento sopra citato per opportuna visione.
L'Unione dei Comuni Crispiano, Massafra, Statte e Comune di Ginosa ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, l'avviso pubblico per la selezione n. 5 componenti della Commissione Locale per il Paesaggio ai sensi del D.LGS. 42/2004 e della Legge Regionale Puglia n. 20/2009 e ss.ms.ii..
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro e non oltre il 12 giugno 2023.
Per maggiori informazioni consultare il seguente LINK.