AESS ha sede a Modena ed opera dal 1999 nel settore dello sviluppo energetico sostenibile del territorio, è un’associazione legalmente riconosciuta senza scopo di lucro, è costituita unicamente da Enti facenti parte della Pubblica Amministrazione. Il ruolo dell’Agenzia è quello di supportare i soci e gli enti pubblici del territorio verso la transizione energetica, sia nell’ambito della pianificazione strategica, sia nell’attuazione di azioni concrete sui temi della mitigazione e dell’adattamento ai cambiamenti climatici.
Dal 2019 è riconosciuta dall’ANAC come Ente “in house” dei propri associati. Attualmente i soci di AESS sono più di 140 sparsi in tutta Italia di cui una presenza significativa anche in Regione Puglia.
AESS, vanta una lunga esperienza nella redazione dei Piani d’Azione per l’Energia e il Clima, e una metodologia consolidata per la definizione dello stato di fatto sui temi della mitigazione e dell’adattamento al cambiamento climatico.
In relazione al bando di finanziamento tramite voucher, messo recentemente a disposizione dalla Regione Puglia AESS, ricerca collaboratori sul territorio pugliese per supportare l’Agenzia nell’elaborazione e stesura di PAESC – Piani d’Azione per l’Energia Sostenibili e il Clima, per diversi Comuni della Regione Puglia.

Di seguito si elencano le caratteristiche richieste alla figura professionale che stiamo ricercando:
Posizione: Supporto per l’elaborazione e stesura dei PAESC (Piani d’Azione per l’Energia sostenibile e il Clima)
Caratteristiche richieste:
- Esperienza pregressa nella redazione di PAESC e/o bilanci energetici a scala comunale/sovracomunale;
- Laurea triennale o magistrale in ambiti tecnico-scientifico (ingegneria ambientale, scienze ambientali, agraria, ingegneria, fisica, architettura ...);
- Elementi di conoscenza sui consumi energetici di edifici, impianti di illuminazione, veicoli e sui temi dell’adattamento ai cambiamenti climatici;
- Interesse verso il settore della sostenibilità energetica ed ambientale;
- Comprovate capacità relazionali;
- Proattività ed autonomia nel proprio lavoro;
- Alta capacità organizzativa;
- Dimestichezza con il pacchetto Office;
- Attenzione ai dettagli;
- Abilità analitiche.
Attività prevista:
- Supporto nella stesura dei PAESC in linea con le linee guida aziendali: analisi dei dati, produzione grafica e testuale;
- Gestione delle relazioni e rapporti con i clienti (uffici tecnici di Enti pubblici);
- Essere il primo punto di contatto fra cliente e staff interno per ogni richiesta inerente alla procedura e a tematiche ad esse affini.
Inquadramento contrattuale:
Il rapporto lavorativo sarà in forma di collaborazione libero-professionale o in alternativa, tale aspetto verrà valutato con il candidato.
Il lavoro sarà svolto presso l’area di residenza del collaboratore o presso il proprio studio tecnico. Sarà richiesto inoltre la disponibilità ad incontri e sopraluoghi presso i comuni per cui si svolgerà la mansione, ed eventualmente trasferte presso la sede di Aess, a Modena.
Se interessati inviare il proprio CV a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Per informazioni tel. 333/2495121 (Risponde la Responsabile d’area, Dott.ssa Francesca Gaburro)